Riparazione di un woofer con spira bobina scollata
Taglate il foglio di plastica abbastanza alto, e largo quanto basta a formare il diametro interno del supporto della bm. Formate il cilindro, e nella parte superiore fate un giro di nastro di carta. Inserite piano piano il foglio all'interno tra supporto e polo centrale. inseritelo fino in fondo, scendendo molto lentamente. Adesso, provvedete a dissaldare i 2 cavetti dai connettori. il passo successivo è lo scollaggio della sospensione esterna e dello spider. Come per il parapolvere, mettere dell'olio tra il cestello e la sospensione esterna sempre con un cotton fioc imbevuto, e per lo spider, spruzzare l'olio SOLO nella parte incollata al cestello. Attendere qualche minuto ed iniziare dalla sospensione esterna, aiutandosi oltre che con il taglierino, anche con un piccolo cacciavite a taglio. Lo spider è il più difficile e complicato da scollare, oltre che facile da danneggiare se vi scappa il taglierino.
Tecnica
Illuminate bene lo spider, e magari con l'aiuto della lente d'ingrandimento, iniziate a tagliare in verticale, la colla nella parte più esterna dello spider e vicina al cestello. Una volta che una piccola parte della colla viene via, togliete pian pianino tutto il filo di colla esterna, circolare allo spider. Poi, con il solito movimento circolare, ma questa volta obliquo, iniziate a scavare tra spider e cestello fin tanto che tutto lo spider è scollato.
A questo punto, rimuovete l'equipaggio mobile, sollevandolo con delicatezza insieme al foglio di plastica. Rimuovete tutti gli eventuali residui di colla nella parte esterna dello spider, tirandolo via con la mano, ma tenendo con l'altra lo spider che altrimenti rischia di strapparsi. Successivamente, con aria compressa, cercate di pulire lo spider dall'olio, mettendo dietro di questo un foglio di carta tipo scottex. Non utilizzate un getto d'aria forte e non puntatelo verso il supporto. Infine, con scottex e alcol, asciugate la parte incollata dello spider e idem la sospensione esterna.
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