Riparazione di un woofer con spira bobina scollata
Il woofer guasto è uno SCAN SPEAK P17WJ-00-08, sospensione in gomma, cono in materiale plastico, supporto della bobina metallico. Il problema si manifestava con un rumore metallico durante il funzionamento, soprattutto con ampie escursioni del cono.
In questo caso bisogna smontare tutto l'equipaggio mobile e per fare questo è necessario prima di tutto, lavorare in un luogo pulito, con meno polvere possibile in giro, affinchè il traferro, una volta visibile, non si riempia di polvere e soprattutto di polvere metallica. Attrezzi necessari: Taglierino di piccole dimensioni, nuovo; piccoli cacciaviti a taglio; forbici; pinze piccole; saldatore con bassa potenza; lente d'ingrandimento abbastanza potente (nel mio caso ho una lente del gruppo ottico di una fotocopiatrice analogica); nastro adesivo di carta; Colla Artiglio; colla Attak; Pellicola di plastica rigida e sottile, tipo un foglio di una lastra rx; olio "speciale" (vedi testo).
Tecnica
La cosa più difficile e che richiede più tempo, pazienza e precisione, è lo "scollaggio" delle varie parti, senza provocare tagli e graffi. Spendo 2 parole sul materiale utilizzato per facilitare lo scollaggio: in questo caso, non ci sono parti in cartone, ne per il cono, ne per il supporto della bobina mobile, e tantomeno il delicato spider. Quindi tutto materiale "plastico". E' possibile pertanto utilizzare un olio sottilissimo che non aggredisce le plastiche, ma ammorbidisce quel tanto che basta i collanti per poter effettuare i vari scollaggi. Io ho utilizzato questo:
Per primo, si procede allo scollaggio del parapolvere centrale. Con un pennarello indelebile, tracciare 2 piccole linee tra lato del parapolvere e cono, abbastanza vicine tra loro; con un cottonfioc imbevuto di olio, tamponare tutta l'attaccatura tra parapolvere e cono, ed attendere qualche minuto affinchè l'olio ammorbidisca la colla. Con la lente d'ingrandimento e la punta del taglierino, agendo in senso circolare senza forzare troppo, comiciare ad intaccare la colla e man mano che individuate il primo punto che si stacca, iniziare da li, sempre in maniera circolare e parallela al cono, inizate a scollare il parapolvere. Non abbiate fretta... ho già scritto che lo scollaggio delle varie parti richiede tempo, pazienza e precisione. una volta rimosso il parapolvere, riponetelo in un luogo pulito.
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