Riparazione di un woofer con spira bobina scollata
Pulite bene l'interno del cestello, dove era incollato lo spider e tutt'intorno al polo centrale e il traferro con alcol, soffiate col compressore all'interno del traferro ed infine sigillate col nastro di carta come in foto e riponetelo da parte. A questo punto, con il cono poggiato sul tavolo e la spira "svolta" ben visibile, tagliate delle sottili strisce (anche più sottili di quelle che ho fatto io) di nastro di carta e mettetele vicino al punto di lavoro. Togliete la pellicola di plastica e per quanto possibile, e con la lente d'ingrandimento, riposizionate la spira nella sua sede originale. Fissate con una striscia di nastro a fianco del punto più interno della spira svolta, la spira stessa. proseguite a fissare la spira fino a chiuderla su se stessa come in origine, fissandola man mano con le striscette di nastro e lasciando dello spazio tra una striscia e l'altra. A dispetto della foto, consiglio non più di 3 o 4 striscette per questa prima fase e disposte in modo più ordinato.
Tecnica
A questo punto, toccando con il becco dell'attack, fissate le parti visibili della spira che sono posizionate correttamente, che sono a contatto cioè con le altre spire. Le parti della spira che sono ancora "alzate" non le incollate. Prestare attenzione a non incollare anche il nastro di carta, ne a far andare della colla all'interno del supporto ne a fare gocce... Una piccolissima microgoccia di attak, la potete poi espandere con un cacciavitino piccolissimo, osservandola con la lente d'ingrandimento. Attendete che asciughi bene e poi rimuovete, ricordandovi dov'erano, le fascette di nastro.
Cercate ora di ricollocare le parti alzate della spira e, se sono ancora molte fate la stessa operazione con le fascette di natro, altrimenti, se la spira si chiude e rimane in posizione, fissatela definitivamente con l'attak, con lo stesso procedimento sopra descritto. Non abbondate di colla... ne basta poca... Lasciate quindi asciugare bene il tutto.
indietro< ..................................................................................................................................................................................................... >prosegui
Copyright © 2012 Francesco Palombi. All Rights Reserved.

E-mail

maremmait@hotmail.com